Salta al contenuto principale Skip to footer content

Art. 18 -Pericolosità geomorfologica – I Piani di assetto idrogeologico (L183/89 )

18.1 .Il territorio della provincia di Pisa è compreso nei limiti amministrativi del Bacino del Fiume Arno, del Bacino Pilota del Fiume Serchio e in quelo del Bacino Regionale Toscana Costa (L.R.91/98) (TAV. Q.C.22a Limiti amministrativi di bacino)

18.2 In sede di primo adeguamento ai rispettivi piani di Bacino Stralcio di Assetto Idrogeologico (P.A.I.) approvati, il P.T.C. assume nel proprio quadro conoscitivo e fa propri tutti gli elaborati e le discipline di ciascun piano ed in particolare:

  • - le elaborazioni cartografiche relative alle perimetrazioni delle aree a differente classe di pericolosità geomorfologica, con le aree da sottoporre a misure di salvaguardia
  • - le norme,
  • - le tavole degli interventi strutturali per la messa in sicurezza geomorfologica
  • - le schede degli interventi strutturali

18.3 Il P.T.C. promuove nei Piani Strutturali e negli atti di governo der territorio comunali e provinciali azioni e comportamenti tali da prevenire e comunque non aggravare lo stato di dissesto dei versanti, da aumentare l’efficienza idrogeologica del suolo, della copertura vegetale e quella idraulica della rete idrografica principale e minore.