Salta al contenuto principale Skip to footer content

Art. 1 Finalità, contenuti ed ambito di applicazione

1.1 Il Piano Territoriale di Coordinamento, di cui all’art. 9 c. 2 lett.b della.L.R. n. 1 del 3 gennaio 2005, e succ. mod. e integraz. è l’atto di pianificazione territoriale con il quale la Provincia esercita, un ruolo di coordinamento programmatico e di raccordo tra le politiche territoriali della Regione e la pianificazione urbanistica comunale.

1.2 Gli strumenti di pianificazione comunali e gli atti di governo del territorio di ogni altro soggetto pubblico si conformano al Piano Territoriale di Coordinamento, secondo quanto disposto dalla normativa nazionale e regionale vigente.

Il P.T.C.costituisce altresì il riferimento per l’esercizio integrato delle funzioni attribuite alla Provincia in materia di gestione territoriale ed ambientale e per la verifica di conformità di ogni piano provinciale di settore avente rilevanza territoriale; la sede per la verifica della coerenza territoriale dei programmi di spesa e di investimento della Provincia, di orientamento per le decisioni di spesa dello Stato, della Regione e dei Comuni, in merito ad opere ed interventi aventi rilevanza o interesse provinciale (Piani locali di Sviluppo, Patti Territoriali, Contratti d’Area, Accordi di Programma) la sede di confronto per la compatibilità delle intese di cui all’art. 81 del D.P.R. 616/77 e successive modifiche ed integrazioni, degli Accordi di Programma o di Pianificazione.

1.3 La disciplina del Piano Territoriale, ferme restando le competenze dei Comuni, si applica all’intero territorio della Provincia di Pisa, fatta eccezione per le aree soggette al Piano Territoriale del Parco di Migliarino, S.Rossore e Massaciuccoli per le quali valgono le disposizioni degli specifici strumenti di pianificazione e di gestione previsti dalle relative norme di legge.

1.4 Il P.T.C., contiene quanto previsto all’art.20 comma 2 del D.Lgsn.267/2000 e si fonda pertanto su:

  • - il principio generale dello sviluppo equilibrato e sostenibile di cui all’art.1 c.1 della citata L.R 1/05 e succ. mod. e integ.;
  • - le norme generali per la tutela e l’uso delle risorse del territorio, nel rispetto delle finalità di cui al comma 2 della stessa,
  • - gli obiettivi strategici e le prescrizioni del P.I.T., che integra con le dovute specificazioni di sua competenza .
Indice
|
Precedente
|
Successivo